L’Euribor


L’Euribor-EBF (European Banking Federation) è un’associazione internazionale di diritto belga senza scopo di lucro fondata nel 1999 con il lancio dell’euro. I suoi membri sono le associazioni bancarie nazionali degli stati membri dell’Unione Europea che rientrano nell’eurozona.

euribor

L’Euribor (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è il tasso al quale vengono offerti depositi bancari a termine in euro da una banca ad un’altra all’interno dell’Unione Economica e Monetaria, ed è pubblicato alle 11 di ogni giorno. La scelta degli istituti di credito per la quotazione si basa su criteri di mercato. Queste banche sono tra le più grandi del mercato e sono state selezionate in base alla diversità del mercato monetario in euro.

Il gruppo di banche che forma il panel fornisce preventivi giornalieri del tasso, che dovrà pagare ad altre banche per depositi interbancari. Le scadenze possono essere per settimane (una, due o tre) oppure per mesi, da uno a dodici. Ogni banca del panel inserisce i propri dati su una pagina privata entro le 10:45. Fino alle 11:00, può correggere la sua quotazione. Alle 11:00, Reuters, che gestisce la piattaforma, elabora l’Euribor incrociando tutti i dati forniti dalle singole banche.


Il valore dell’Euribor è influenzato dal tasso ufficiale di riferimento della BCE (Banca Centrale Europea) ma dipende anche dall’incontro tra domanda e offerta e dalle previsioni che gli operatori fanno in merito alle politiche monetarie della BCE. Se, per esempio, sul mercato ci sono molti operatori che chiedono denaro in prestito, ma in pochi lo offrono, il prezzo del denaro cresce.

I mutui variabili sono parametrati di solito all’Euribor. Il tasso di interesse dipende da questo parametro di indicizzazione sommato allo spread, ma anche dalla modalità con cui viene determinato il parametro stesso. Ci sono ad esempio contratti che tengono conto della media dell’Euribor nell’ultimo mese o negli ultimi tre mesi, altri che si riferiscono al valore dell’Euribor in uno specifico giorno.