Come comprare casa con il mutuo


Come farsi dare un mutuo per comprare casa? Oggi non è così semplice farsi dare un mutuo per comperare una casa, banche e finanziarie hanno norme sempre più stringenti per il credito erogato e se un tempo una banca più erogava mutui più guadagnava, ora le cose sono nettamente cambiate. Prima che una banca eroghi un mutuo, il compratore è obbligato a dei passaggi articolati.

mutuo 1

Come farsi erogare un mutuo per la casa:

  1. Promessa di vendita: è un atto giuridico per cui il compratore ed il venditore della casa si impegnano a fare un successivo atto di compravendita. Si tratta di una scrittura privata in cui il compratore offre al venditore X soldi per comprare casa, il compratore, una volta che avrà firmato la promessa di vendita, si impegnerà a vendere esclusivamente a questa persone e per la cifra prefissata la casa.
  2. I documenti necessari per la richiesta del mutuo: da quelli che ne attestano il lavoro, la residenza , l’anzianità di servizio, dichiarazione di debiti contratti , altri prestiti da pagare, i documenti di riconoscimento, il reddito netto annuale e mensile, i documenti della casa con i metri quadri, dove è situata, un documento che ne attesti il valore.



Come comprare casa con il mutuo, il parere della Banca:

A questo punto, la Banca inizia a studiare tutti i documenti che gli abbiamo dato e fa le sue valutazioni in base a:

  • reddito del richiedente mutuo,
  • valore dell’immobile,
  • presenza di eventuale fidejussione o pegno
  • la percentuale di somma richiesta rispetto al valore della casa: oggi come oggi, questo fattore è di determinante importanza, non meno del reddito del richiedente il mutuo; se il compratore chiede un mutuo che è un 50% del valore dell’immobile da comprare, sarà più facile che veda il mutuo erogato piuttosto che se chiede il 100% del valore dell’immobile in prestito.

[Fonte]